25 mar 2018

Sandwich ma non esagerate, potreste fare indigesione

Spulciando qua e là mi sono imbattuto in un bell'articolo di Timm sugli interventi del quarto di mano con le bicolori.


Precedentemente ho pubblicato un articolo di Fornaro sullo stesso argomento.
Con la convenzione "Cappelletti" di Fornaro (che non è la più famosa Cappelletti come intervento su 1SA avversario), dopo apertura a sinistra, passo del partner e risposta a colore 1 su 1 dell'avversario a destra, si possono descrivere gli interventi (eventuali) del quarto di mano che possieda una bicolore 5-5 o una 6-4.

Vediamo la sistemazione di Timman.

1) Il contro indica una 4-4 negli altri due pali con mano dall'apertura in su. La bicolore ha tendenzialmente i punti nei due pali, ma anche un certo valore difensivo.
2) L'1SA "sandwich" (perchè è in mezzo agli altri due pali dichiarati dagli avversari) mostra una 5-5 o più negli altri due pali, con punteggio inferiore all'apertura, e 8 perdenti in vulnerabilità favorevole, altrimenti 7 perdenti. Anche qui punteggio nei due pali, che può andare dai 5 agli 11 punti. E' quindi più debole del contro e senza valori difensivi.
3) Il 2SA "unusual" mostra una 5-5 negli altri due pali da 16 punti in su, come al solito con forza nei due pali. Occorrono almeno 16 punti perchè il partner è costretto, in caso, a parlare a livello 3.
4) Cue bid (surlicita) di Hess dette anche High/Lo cuebids. Mostrano una 5-4 dai 16 punti in su. Se ho surlicitato il palo meno nobile, ho 5 carte nel meno nobile dei due pali rimanenti, e se surlicito il più nobile, ho 5 carte nel più nobile dei due pali rimanenti.
6) Se invece intervengo a colore seguo i criteri classici. Palo lungo e più la mano è sbilanciata e meno punti occorrono. Orientativamente anche qui circa 8 perdenti se vulnerabilità favorevole, altrimenti 7 perdenti.
7) E questo l'aggiungo io, il passo è spesso d'oro ! Specialmente se abbiamo punteggio ma non distribuzione.

Fornaro riserva il contro per tutte le bicolori con 15/+, mentre 1SA e la surlicita indicano mani relativamente deboli in punteggio 5-5 o 6-4, ma con solo 5 perdenti (almeno negli esempi). Non usa (o non cita) il 2SA unusual.
Timman usa il contro per bicolori 4-4 dall'apertura in su. L'1SA per mani 5-5 deboli di 7/8 perdenti e punteggio inferiore all'apertura. Il 2SA per le 5-5 forti e la surlicita per le 5-4 forti.

Non ho ovviamente la presunzione di determinare quale dei due sistemi sia il migliore. A "naso" sia il 2SA che la surlicita obbligano il partner a parlare a livello 3 : il 2SA sempre, mentre la surlicita nel 50% dei casi (dipende dalla combinazione di colori), e quindi o usate per la surlicita una 5-4 "forte" o usate una 6-4 più debole. Quale delle due è più frequente al tavolo ?

Qualsiasi dei due sitemi preferiate, mi pare migliore, mnemonicamente, impiegare per la surlicita il meccanismo High/Lo, cioè alta = alta e bassa = bassa, che quello scelto da Fornaro, che considera se i due pali avversari sono dello stesso rango oppure di rango diverso.

Personalmente tento una "integrazione".

1) Contro 4-4 dall'apertura in su, 7/8 perdenti e valori anche difensivi.
2) 1SA 5-5 debole, meno dell'apertura, mano d'attacco 7/8 perdenti.
3) 2SA 5-5 forte 15(16) punti in su.
4) Surlicita col meccanismo Hi/Lo 6-4 e come forza una via di mezzo, mani da 5 perdenti.

Nota: altri scrivono che l'1SA in pari o favorevole vulnerabilità può essere fatto anche con una 5-4.

E il partner come si comporta  se il mio avversario di sinistra passa ? Cito dalle letture : sul mio 1SA o 2SA indica la preferenza. Se ha pari semi può contrare per far scegliere a me il palo migliore. Se non ha fit ma ha fermi nei pali avversari può anche passare. Sul mio contro indica la preferenza.

Ulteriori letture complicano il quadro ! Mentre negli anni passati le aperture e le risposte erano "standard", oggi si apre anche con 10 punti e si risponde con 5... E' quindi diventato più comune che il 3° di mano si trovi con un'apertura da 1SA (15-18). Per questo si è ritornati ad usare l'1SA in modo naturale (con Stayman e transfer), indicando una bilanciata di 15/18 con fermo in almeno uno dei due colori avversari. Tutto il castello precedente non cade, ma può essere utilmente impiegato, per quanto riguarda l'1SA sandwich se si è già passati di mano.

" Giochiamo 1SA naturale perchè le mani distribuzionali possono essere trattate in altri modi. Le mani forti da SA no." Kit Woolsey

Nessun commento:

Posta un commento