1 feb 2017

Qxx vs Kxx, attraversamento e messa in mano

Una messa in mano sfruttando la figura Qxx vs Kxx (o viceversa), che si presenta molto frequentemente.



Dealer: N
Vul: None
North
♠ Q1076
♥ Q32
♦ Q32
♣ A93
West
♠ 4
♥ A976
♦ A976
♣ KQJ5
East
♠ J5
♥ J108
♦ J108
♣ 108762
South
♠ AK9832
♥ K54
♦ K54
♣ 4

Bidding:
p-p-1♠-X
2SA-p-4♠-p
p-p
HTML Bridge Hand Layout Creator

Note : sul X di ovest il 2SA è Truscott (o Jordan) e indica mano limite con appoggio quarto.
Attacco K♣

Come vedete, ci sono due possibili perdenti nei semi rossi. Il X di ovest indica che possiede quasi certamente lui i due A rossi.
Che fare ? Vedete la figura (ce ne sono due !) Kxx per Qxx ; é una figura particolare e frequente. Spesso, se si riesce a localizzare (dalla licita o dal gioco) chi possiede l'A, lo si può "attraversare", partendo cioè con piccola prima di lui, in questo caso piccola da Sud.
Ovest non può prendere con l'A altrimenti libera due prese nel seme. In altre mani, spesso a SA, questo meccanismo viene usato per "rubare" una presa nel seme e poi si cambia colore. Qui viene usato per una messa in mano particolare.
Sull'attacco di K♣ prendiamo con l'A♣ e iniziamo la "pulizia" tagliando una fiori. A♠ e piccola alla Q♠ per eliminare le atout. Taglio dell'ultima ♣ e siamo in mano, e qui viene il bello.
Come giochiamo questi due benedetti colori rossi ? Sono simmetrici, ne scegliamo uno, e giochiamo piccola alla Q♥. Ovest ovviamente non gioca l'A, e adesso ? Adesso piccola dal morto e piccola di mano senza neanche guardare cosa gioca est !
Qui est prende col J ma se dovesse prendere Ovest le cose sarebbero più facili. Ci sono due opzioni.
1) Se est gioca ancora , il K di sud verrebbe preso dall'A di ovest che sarebbe così messo in mano e non potrebbe che giocare o ♣/ in taglio e scarto. Nel primo caso basterebbe stare bassi da nord e prendere con il K in sud e poi piccola per l'expasse vincente all'A.
2) Se invece est gioca J, si sta bassi di mano, e si prende con la Q (ancora Ovest non può prendere con l'A per non liberare due prese alla difesa). Ed eccoci al punto finale... si gioca per il K. Ovest prende e gioca o ♣/ in taglio e scarto o (piccola o l'A) e sud riesce a fare il K.
Morale della favola si perdono in entrambi i casi due cuori ed una quadri. Come vedete, dopo aver "attraversato" il possessore dell'A, la giocata chiave è piccola cuori da entrambe le mani.

Aggiungo una nota mia (sperando di non scrivere fesserie), con il colore Kxx per Qxx, dovendolo muovere noi,  l'unica speranza di fare due prese è di "indovinare " il possessore dell'A, e partire di piccola prima di lui, attraversandolo, e poi piccola da entrambe le mani, sperando che l'A sia secco o secondo !
Mi spingo oltre, cercando di calcolare le probabilità !  Con 6 carte, il resto 5-2 si ha in circa il 31% dei casi, ed il resto 6-1 in circa il 7%. L'A secondo nella 5-2 si ha in 2/7 di 31%, cioè 8,86% e l'A secco nella 6-1 si ha in 1/7 di 7% cioè 1%. Sommando fa circa il 10%, ma bisogna dividere per due perchè bisogna indovinare chi ha l'A (50%). Quindi, in totale, giocando noi il seme, si ha il 5% di probabilità di fare due prese.
Nella mano in esame, invece, si sfrutta la messa in mano, e si fa una sola presa nel colore, ma due prese nell'altro colore, "gemello", che verrà mosso dagli avversari, al 100% !

La mano la potete rivedere giocata cliccando QUI . Con opzioni potete settare a vostro piacimento se preferite le carte a diagramma o figurate, se avanzare una carta alla volta, e , se volete, cliccando su GIB vedrete che se esce il simbolo " = " vuol dire che giocando qualsiasi di quelle carte il contratto viene mantenuto, dove invece vedete 1 in rosso vuol dire che se giocate quella/e carte andate sotto di 1 presa.

La mano fa parte di una delle lezioni di "nonno k ", in arte Carlo Totaro, il mio grande istruttore. Come al solito, eventuali errori ed omissioni sono da addebitare esclusivamente a quella testa dura del sottoscritto... :)

Nessun commento:

Posta un commento