19 ott 2016

Come proseguire dopo il contro avversario su 2♣ Stayman o 2♦/2♥ Jacoby transfer

Due lezioni del mio istruttore (Carlo Totaro) veramente preziose, riguardo a come comportarsi quando , dopo la nostra apertura di 1SA, l'avversario contra il 2♣ Stayman o il 2/2 Jacoby transfer del nostro partner. Questo sistema è un'idea sua, ed è efficace e logico.

Contro avversario su 2♣ Stayman

Dopo che avete aperto di 1SA ed il vostro compagno ha innestato la Stayman, capita spesso che l'avversario che vi precede interferisca con il "contro" dando al proprio compagno una evidente indicazione di attacco a fiori. In questo caso che accordi avete col vostro compagno abituale? 
E' chiaro che se avete il fermo a fiori, soprattutto se costituito dall'Asso o dal Re, la cosa non vi preoccupa più di tanto, e potete rispondere tranquillamente alla Stayman; ma se avete 2 o 3 cartine di fiori, l'attacco in questo seme potrebbe crearvi qualche problema successivamente, sia che il contratto finale si giochi in atout, sia (a maggior ragione) se si giocherà a senza atout. 
Quindi che fare? Il mio consiglio è di concordare con il vostro compagno il seguente metodo:

A) Con il fermo a fiori si risponde senza indugio alla Stayman.

B) Senza il fermo a fiori, anche con entrambi i semi nobili quarti, si dichiara PASSO lasciando al compagno la decisione di come proseguire.

A questo punto il vostro compagno, che ha recepito il messaggio, ha tre strade percorribili, a seconda delle sue carte. 

1) Senza fermo a fiori dichiara 2, che significa semplicemente: proseguiamo la Stayman nel solito modo, per ora non preoccupiamoci delle fiori. L'apertore quindi risponde alla Stayman, e se non ha quarte nobili dichiara 2SA, tanto il suo compagno sa che non ha il fermo a fiori. 

2) Col Re di fiori, oppure con AQ di fiori, dichiara SURCONTRO, che significa: é meglio che sia io a giocare la mano, quindi rispondi alla Stayman ma in senso invertito, cioè 2 se hai le picche e 2♠ se hai le cuori; con entrambe le quarte nobili dichiara 2SA, e se non hai nobili quarti dichiara 2 , e poi vedremo. 

3) Con o senza fermo a fiori, ma con una quinta nobile, la dichiara normalmente*, come se l'apertore avesse dichiarato 2 alla Stayman; con tricolore e singolo di fiori dichiara 3♣ e il compagno deciderà in che seme giocare. * (se qualcuno gioca la mini Stayman, 2 mantiene lo stesso significato, ovverosia 4 + 4♠ con mano debole) 

Se seguirete il mio consiglio, che non interferisce sul vostro sistema abituale ma lo arricchisce, riuscirete spesso a giocare il miglior contratto dalla parte meno esposta all'attacco a fiori, oppure a giocare un contratto di manche nella 4-3 in un nobile che è preferibile al contratto di 3SA quando nessuno dei due possiede il controllo a fiori.

Contro avversario su 2/2 transfer Jacoby

La precedente convenzione può essere adottata anche dopo l'apertura di 1SA e la risposta 2 o 2 transfer del compagno, seguita dal contro avversario (anche in questo caso il contro è una indicazione di attacco).
So che molti di voi in questa situazione dichiarano: Passo con 2 carte nel seme lungo del compagno e realizzano la transfer con 3/4 carte, ma questa strategia è poco utile, perché il compagno dell'apertore non sa nulla in merito al controllo del seme avversario, ed è costretto a proseguire alla cieca.
Pertanto il mio consiglio è il seguente: 

A) Col fermo nel seme avversario l'apertore risponde alla transfer, così come è previsto dal sistema.

B) Senza fermo nel seme avversario l'apertore dichiara PASSO, anche se ha 4 carte di appoggio nel seme lungo del compagno.

A questo punto il vostro partner, che ha recepito il messaggio, ha 3 strade percorribili: 

1) Senza fermo nel seme avversario, sia con mano debole che con mano da manche (lo slam è impossibile visto che nessuno dei due controlla il seme), dichiara Surcontro, che significa semplicemente: " neanche io controllo il seme avversario, ma tu realizza la transfer e poi proseguiremo come al solito, ovvero io passerò con mano debole oppure proseguirò con mano buona, ma in ogni caso eviteremo di giocare 3SA ".

2) Con l'Asso o il Re nel seme avversario, dichiara il suo seme lungo a livello 2 con mano debole, o a livello 4 con mano adatta, e tali licite sono ovviamente conclusive.

3) Con l'Asso o il Re (ma anche col singolo) nel seme avversario e mano forte, dichiara il proprio seme lungo a livello 3 oppure dichiara un nuovo seme, e queste licite sono assolutamente forzanti e trasmettono un messaggio ben preciso: " la mano la devo giocare io ", o nel nobile che ti ho annunciato con la transfer, o nel nuovo seme che ho testè dichiarato. Pertanto l'apertore eviterà di dichiarare per primo il seme lungo del compagno e col fit dichiarerà il seme dell'avversario.

Provate col vostro compagno a seguire il metodo che vi ho appena consigliato; non è particolarmente difficile da imparare e a me ha già dato molte soddisfazioni.

Ecco ora un esempio

 

       La dichiarazione va così:
Nord      Est         Sud     Ovest
1SA   -   Passo   -  2     -   Contro
Passo -   Passo   -  3♣    -   Passo
3      -   Passo   -  3     -   Passo
3♠      -   Passo   -  3SA   -  Passo
4♣      -   Passo   -  4SA  -   Passo
5♠      -   Passo   -   6    -   Passo
Passo -   Passo
  • passo sul 2  non controllo le quadri.
  • 3♣  Naturale, forzante, col controllo a quadri. La mano devo giocarla io.
  • 3 OK, giochiamo a cuori.
  • 3 Col tuo fit a cuori la mia mano è interessante, comincia le cue.
  • 3♠  Cuebid a picche (avendo aperto 1SA può essere solo A e/o K)
  • 3SAhai altre cue ?
  • 4♣   Cue bid a fiori (avendo aperto 1SA può essere solo A e/o K)
  • 4SABlackwood su 5 assi
  • 5♠  2 Assi + Q (il K è il quinto asso)
  • 6  = Il mio compagno ha sicuramente KQ, A♠, K♣ e nulla a quadri, per arrivare all'apertura di 1SA ha certamente il K♠ e/o la Q♠, pertanto chiamo lo slam.

Nessun commento:

Posta un commento