23 ott 2016

Finesse drop test

I resti dei colori bisogna (per forza) studiarli, da quando abbiamo in linea 11 carte fino ad almeno 6 (o 5). Hanno chiaramente molti usi, uno dei quali è semplicemente stabilire se con un certo numero di carte bisogna battere in testa o fare l’impasse.
Tutti sanno “Eight ever, Nine never” , cioè che con 8 carte in linea bisogna fare l’impasse (sempre) alla Q e con 9 (mai) cioè bisogna battere in testa A e K. Ovviamente questo per avere la maggior probabilità di successo a priori, escludendo quindi considerazioni di gioco, come evitare il fianco pericoloso, o indicazioni ottenute dalla licita, dall’attacco iniziale, dal precedente gioco della mano, riguardo al punteggio, ai posti vacanti, alla distribuzione dei colori.

A priori con 9 carte bisogna battere , ma la differenza con l’impasse è minima : 52,18% per la battuta vs 50,50% per l’impasse , ed è proprio con 9 carte che bisogna sforzarsi di ricavare anche il minimo indizio. Basti pensare che anche solo una differenza di 2 “posti liberi” è sufficiente per far pendere l’ago della bilancia sul sorpasso. Ad esempio se vediamo che un colore degli avversari è distribuito 5-3 vuol dire che i posti liberi sono 8-10, e quindi la Q è nella mano di chi ha 10 posti liberi con una probabilità di 10 su 18, cioè 55,6%.

Mnemonicamente uso questa regoletta, con 9 si batte la Q e si sale o si scende di 2, cioè per battere il K occorrono 11 carte, per battere il J ne occorrono 7.
Un altro modo per calcolare rapidamente qual è la situazione più probabile, molto più elegante, è il FDT “Finesse drop test” di Robson.

1) Si presuppone che il resto sia il più possibile ben diviso. Ad esempio se mancano 5 carte sarà 3-2, se ne mancano 4 sarà 2-2 (anche se ciò è statisticamente meno probabile).

2) “Inserite” mentalmente l’onore mancante nella maggior lunghezza degli avversari.

3) Se “cadrà” sotto i nostri onori battete, altrimenti fate l’impasse.

Esempio avete 9 carte e manca la Q. Ne mancano 4, divise 2-2. La Q sarà seconda, e battendo A e K cadrà.
Avete 8 carte e manca la Q. Ne mancano 5, resto 3-2. La Q sarà terza, battendo A e K non cadrà, quindi dovete fare il sorpasso.
Avete 10 carte e manca il K. Resto 2-1, il K è secondo. Battendo l’A, il K non cadrà, dovete fare il sorpasso. Spesso vedo battere l’A…
Avete 7 carte e manca il J. Resto 3-3, quindi fante terzo. Battendo A, K e Q il J cade. Spesso vedo fare l’impasse…
Con AKQJ9/x dovete fare assolutamente 5 prese nel seme. Battete o fate l’impasse al 10 ? Mancano 7 carte e saranno 4-3, quindi il 10 quarto cadrà sotto i nostri onori.

Nessun commento:

Posta un commento