7 mag 2016

Qual è l'avversario pericoloso ?

Sto rileggendo con piacere un libro di Berthe-Lèbely editore Mursia. Fa parte di una serie di 4 libri dal titolo " Il libro facile del gioco della carta" ed il 1° della serie riguarda " Con il morto nei contratti a SA", il 2° è " Con il morto nei contratti a colore", il 3° " In difesa nei contratti a SA" ed il 4° " In difesa nei contratti a colore".
Sono i quattro aspetti base del gioco della carta, ed i libri sono molto ben fatti, di difficoltà progressiva nelle smazzate, ma soprattutto schematici, come piace a me, ed enucleano qualche regoletta di fondo da ricordare.
Li trovate ancora, perchè sono degli anni 80 (!) su IBS.it qui o su Amazon qui .
Dicevo che sto rileggendo il N° 1 "con piacere", perchè mi accorgo dei progressi che ho fatto nella comprensione delle smazzate a SA, specie le più facili, che all'inizio mi sembravano difficilissime. 


Voglio presentarvi due smazzate che sicuramente vi appariranno banali, ma che illustrano bene un punto importante : l'avversario pericoloso.
Mi viene in mente una mia compagna di corso, che considera sempre "pericoloso" quello che attacca, cioè che ha la lunga, ma ovviamente non è sempre così... vediamo.

♠ K 8
8 7 2
A 10 3
♣ A J 10 9 6

♠ A 9 5
K Q 5
K 8 4 2
♣ Q 3 2

Contratto 3SA. Ovest attacca col 6 ed est gioca il J .
Contiamo le prese... (come dice il mio istruttore)... 2 a ♠ , 1 a (dopo l'attacco), 2 a e 1 a ♣. Sono 6, e basta cedere una fiori (se l'impasse va male) per portarle facilmente a 9.
Primo (ed unico) problema, lisciare il J o prendere ? Se le cuori sono 4-3 non fa differenza, perchè la difesa farà 3 cuori ed il K ♣, se è mal messo, cioè solo 4 prese. Ma se le cuori sono 5-2, come l'attacco fa supporre, e l'impasse a fiori va male, la difesa farà 4 cuori più il K ♣, cioè 5 prese, per 1 down.
Cosa facciamo ? Chi è l'avversario pericoloso ?
La mia amica di corso non avrebbe esitazione : è ovest, che ha la lunga di cuori, ma qui non è così, il pericoloso è invece est !
Se prendo subito il J e faccio l'impasse, e questo va male, est (il pericoloso !) mi rigioca cuori e la frittata è fatta : faranno 4 cuori più il K ♣. Est è pericoloso in quanto se l'impasse , che va verso di lui, va male, mi rigioca cuori.
Allora che si fa ? E' semplice, non copro il J . Est rigioca cuori, io passo il K (o la Q ), ovest prende con l'A, e rigioca cuori. Quando prendo con la Q , al terzo giro, e faccio l'impasse a fiori, se questo va male, est, il pericoloso, è asciutto come il deserto del Sahara a cuori: non ne ha più ! Incasso le mie fiori, e fine della storia.
Con KQx , è come se avessi in mano l'A. E' diventato un semplice lisciare per tagliare le comunicazioni della difesa.

Adesso vediamo un'altra mano. Come dice l'autore, le due mani sono simili, eppure un abisso le separa.

♠ A 7 5
 8 7 2
 A K 8 3
♣ Q 9 3

♠ K 10 8
 K Q 5
 10 2
♣ A J 10 8 5

Stesso contratto di 3SA, stesso attacco di 6 ed est passa il J . Stesse prese sicure, 6, e 3 da affrancare a fiori, se l'impasse va male.
Prendo o liscio, come prima ? Chi è l'avversario pericoloso ? La mia amica rimane sulle sue convinzioni : è ovest, che ha la lunga a cuori, e questa volta ha ragione !
Se liscio il J , est, come prima, rigioca cuori. Ovest prende con l'A e rigioca cuori. Quando prendo con la Q al terzo giro, vado al morto a quadri e faccio l'impasse a fiori. Se questo va male, ovest incassa altre due cuori e la difesa ha incassato 4 cuori e il K ♣. Una down !
Allora che si fa ? E' semplicissimo (come dice il mio istruttore), questa volta copro subito col K il J , vado al morto a quadri e faccio l'impasse a fiori. Se questo va male, la mia bella Q è protetta. Il cattivone, ovest, non può prenderla: se rigioca cuori addirittura mi ragala la surlevè !
Questa volta KQx li ho trasformati in un doppio fermo.

Ma allora... perchè nella prima mano  ho lisciato il J e nella seconda ho preso subito ? Perchè nella prima mano l'avversario pericoloso è est e nella seconda ovest, sebbene sia sempre ovest ad avere la lunga di cuori ? La risposta è : osservare bene verso chi è orientato il sorpasso !
Nella prima mano l'impasse è orientato verso est, e se va male, questi rigioca cuori mettendo sotto la mia Q . Quindi l'unica tattica possibile è lisciare il J , affinchè, se l'impasse a fiori va male, est , il pericoloso, rimanga senza più cuori.
Nella seconda mano, invece, l'impasse a fiori è orientato verso ovest, quello che ha le batterie di cuori pronte a sparare. Basta allora prendere subito il J , e se l'impasse a fiori va male, la Q fa fermo, e gli fa uno sberleffo ad ovest, il cattivone...

Quindi in queste due mani il pericoloso è l'avversario verso cui è orientato il sorpasso, non "semplicemente" chi ha la lunga pronta a sparare.

Nessun commento:

Posta un commento