5 apr 2016

Segnalazioni in difesa : gradimento

Gradimento o "attitude" in inglese, è il segnale principe di tutti i sistemi, quello che ha la precedenza sul conto e sulla preferenza laterale. In parole povere est, il compagno dell'attaccante, segnala se gradisce, o meno, la continuazione nel colore. A volte ha un onore equivalente, a volte un doubleton ed intravede un possibile taglio. 
Può segnalare, a seconda del sistema che la coppia ha adottato, con alta/bassa, nel conto diritto, bassa/alta nel conto rovescio (UDCA), dispari nel pari/dispari.
Questo segnale non è un ordine perentorio, è solo un'indicazione, il partner, a volte, può proseguire a giocare nel seme, anche se ha ricevuto un rifiuto, o viceversa, a seconda della situazione strategica della mano.
In alcune circostanze, un segnale di gradimento può essere fatto anche "mentendo", cioè senza l'onore o il doubleton, per evitare che il compagno faccia un cambio di seme che può risultare deleterio. Viceversa, ci sono situazioni in cui, pur avendo l'onore o il doubleton, è meglio rifiutare.
Bisogna in genere usare la carta più chiara, esempio la più alta delle cartine per incoraggiare, usando il conto diritto, a meno che non costi una presa.
Più che come fare il segnale, è molto più importante capire quando segnalare. Indovinate ? Prendo qualche spunto dal mio "fido" Kantar, perchè fino adesso sono stato troppo sul generico.


I) Alto basso con un doubleton
                 Q 8 6
A R 9 5 3            10 2
                 J 7 4
Su attacco di K, in un contratto a colore, est gioca il 10. Quando ovest vede il 2 sotto l'A, sa che il partner è vuoto nel colore e può tagliare il terzo giro. Fin qui prassi normale...
                A 10 9
K Q 7 6 5              J 4
                 8 3 2
Sul K per l'A non dovete questa volta segnalare col J, perchè si cede una presa al 10/9.
a) Prima considerazione : sull'attacco di K è molto più sicuro fare alto-basso con Jx quando la Q è al morto, che quando l'A è al morto.
                9 7 4
A K 8 3                Q 6
             J 10 5 2
Qui non si segnala con la Q, perchè giocare la Q sotto il K garantisce il J.
                 J 7 4
A K 9 3 2            Q 5
                10 8 6
Qui invece potete segnalare con la Q perchè il J è visibile al morto . Il partner non può interpretare male le vostre intenzioni, voi dovete possedere la Q secca o seconda.
                   K Q 10 2
A J 8 7 6 3                   9 4
                         5
Il partner, dopo aver nominato il colore, attacca di A e al morto appare il K. L'attacco, in questo caso, indica palo lungo (6°/+). Voi dovete segnalare, col 9. Starà al partner decidere, o indovinare, se l'ultima carta è in mano a voi o al dichiarante, ma se giocate il 4 e il dichiarante il 5, il partner vi pensa sicuramente singoli, perchè non avete fatto alto-basso ! Quindi su attacco di A lungo, e al morto il K, si segnala col doubleton .

II) Scarto della Q sotto il K per segnalare il J
Segnale molto importante, che permette all'attaccante, se vuole, di passare la mano ad est.
Qui Kantar fa un paio di esempi di smazzate complete, che è lungo riportare, ma il significato del segnale, come la sua utilità in certi frangenti, è chiaro : giocare la Q sotto il K promette il J.
Una considerazione a parte è che " I buoni difensori giocano raramente in un colore lungo del morto all'inizio della mano " . Così facendo, i difensori affrancano il colore del morto e molto spesso perdono prese in altri colori, quelli cioè nei quali dovrebbero attaccare prima che il colore lungo del morto sia affrancato dal dichiarante.

III) La segnalazione dell'onore equivalente
Un altro segnale comune è quello dell'onore equivalente, che molto spesso è confuso col segnale alto-basso del doubleton. Come suggerisce il nome, il segnale è usato quando il partner attacca con un onore, e voi possedete un onore di uguale valore.
         Q J 10 9
A 2                   K 8 4 3
            7 6 5
Ovest attacca di A e voi possedete il K. Evidentemente il partner ha un colore corto perchè : non si attacca di A contro contratti di manche o parziali, a meno che si possegga un colore corto, o si abbia ragione di credere che il partner lo possegga. Voi segnalate con l'8 per indicare di possedere il K.
L'applicazione (molto) più comune del segnale di onore equivalente avviene quando il partner attacca di K. Ci sono casi in cui si segnala avendo l'A o la Q o perfino il J !
              J 7 3
A K 9 4           Q 6 2
            10 8 5
Sull'attacco di K si segnala alto-basso col 6 per segnalare la Q. Se il partner continua con l'A voi completate l'eco col 2. In questi casi, a meno che voi abbiate appoggiato il colore, o la dichiarazione sia stata molto chiara, ovest non può essere sempre sicuro se voi state segnalando di avere in mano la Q o un doubleton, ma sa che è sicuro se gioca il colore una terza volta : o taglierete, o giocherete la Q. Il risultato è lo stesso.
Attenzione ! Non usate il segnale dell'onore equivalente quando c'è il pericolo di affrancare una presa al morto, o se volete che sia giocato un altro colore.
              J 10 9 4
A K 7 3                Q 8 2
                 6 5
Sul K giocate il 2. Se giocate l'8, il partner continuerà con l'A, e vedendo il 2 penserà che avete il doubleton. Sul terzo giro di ovest sud taglia la Q e il J si affranca. Se invece avete appoggiato il colore, potete segnalare con l'8  per indicare un onore equivalente.
Quando il morto possiede un colore lungo, l'alto-basso è in genere riservato ad un doubleton, a meno di avere lo stesso numero di carte del morto, e migliori.
            J 7 5 4
A K 2              Q 10 8 3
             9 6
Sul K potete segnalare con l'8 perchè le vostre carte sono migliori di quelle del morto, e inoltre continuando nel colore, il partner non affrancherà una presa del morto.
Un'altra situazione scomoda si ha quando il partner attacca con il K ed il morto possiede l'A.
               A 3 2
K Q 9 8            J 7 4
             10 6 5
Sul K, se il morto sta basso est può segnalare col 7 un onore equivalente. Sarebbe invece scorretto segnalare, se est avesse il doubleton, perchè per ovest è più importante sapere se est ha il J che il doubleton. Se invece il morto gioca l'A est segnala se ha il doubleton, perchè se viene giocato l'A vuol dire che il dichiarante non ha il J, altrimenti sarebbe stato basso.
Alcune di queste situazioni sono molto chiare se c'è stata almeno una dichiarazione. per esempio, se est non ha mai appoggiato il seme, non ci potrebbe essere confusione riguardo al significato del segnale.
NOTA mia : è una di quelle posizioni in cui si minaccia, o la difesa teme che ci sia, il colpo di Bath
Sul K, avendo l'A, si segnala l'onore equivalente, a meno che l'A sia secondo, nel qual caso lo si sblocca.
              10 8 6
K Q 7 3             A 9 2
               J 5 4
Sul K si gioca il 9 per indicare un onore analogo
                  10 8 6
K Q 7 3 2              A 4
                   J 9 5
Sul K est supera con l'A e ritorna col 4. Ovest prende e ritorna per un taglio. Se però est ha buone atout (QJ10) non deve superare, perchè il taglio al 3° giro costerebbe la sua naturale presa d'atout !
Quando si gioca la Q il K è considerato un onore equivalente.
             10 4 3
Q J 9 2            K 7 5
             A 8 6
Sulla Q est segnala col 7. Presumendo che sud vinca con l'A ovest sa che est ha il K e sud l'8 (il 7 nega l'8 !) 
Non si segnala col doubleton su attacco di Q, a meno che A e K siano visibili al morto o che risulti subito ovvio che sud possieda entrambi gli onori alti. (Vedi 2 esempi più sotto)
Quando si segnala, si gioca la più alta cartina analoga.
         A 5 4
K 2              Q 10 9 8 3
         J 7 6
Sul K e l'A, si gioca il 10 per segnalare la Q. Ovest sa anche che est non possiede il J.
NOTA mia : usando la cartina più alta per segnalare gradimento, si aiuta ovest a capire com'è distribuito il colore, cioè oltre all'onore equivalente, anche la carta immediatamente superiore a quella giocata (che è in sud) ! Questo NON è disponibile usando il pari/dispari ! Usando il pari/dispari qui avrei chiamato col 9. Ovest, guardando le cartine sue e del morto, non può capire chi ha il J... e nemmeno il 10... forse ci sono altri casi in cui il pari/dispari si prende la rivincita.
                  A 9 2
Q J 10 6 3            8 5
                  K 7 4
Sulla Q, SE il morto gioca il 2, est può segnalare con l'8 il doubleton, perchè sa che sud farà la presa col K e chiarirà la posizione ! Questo rientra nella regola più sopra, in cui si rende evidente chi ha gli onori più alti. SE INVECE il morto gioca l'A, est non può segnalare il doubleton, perchè il segnale rivelerebbe l'onore equivalente.
Con il K o l'A secondi, si gioca l'onore sulla Q, a meno che non costi una presa.
                   8 6 3
Q J 10 5 2             K 4
                  A 9 7
Sulla Q est si sblocca col K, ciò permette ad ovest di incassare le due prese successive con J e 10.
                10 6 3
Q J 9 7 5             K 4
                 A 8 2
Sulla Q, col 10 al morto est non può sbloccarsi col K, altrimenti il 10 diventa franco al 3° giro.
Su attacco di J si segnala avendo la Q, a meno che sia impossibile averla.
              A K 3
J 10 9 2            Q 7 5 4
                8 6
Sul J e il K, est segnala col 7 indicando la Q.
                 K Q 5
J 10 9 8 2             7 4
                  A 6 3
Sul J e piccola est può segnalare il doubleton perchè la Q è visibile al morto. Anche se il morto gioca la Q est può segnalare col doubleton, perchè se avesse l'A lo giocherebbe.
Su attacco di J e la Q al morto, il K e l'A sono considerati onori analoghi.
              Q 6 3
J 10 9 2            K 7 4
              A 8 5
Sul J se il morto gioca la piccola est segnala col 7. Se Est avesse avuto il doubleton e il morto avesse giocato la piccola, avrebbe invece dovuto giocare il 4.
              Q 6 3
J 10 9 2              7 4
            A K 8 5
Se il morto gioca la Q est segnala col 7 perchè non può avere l'A o il K e non superare !
Nei casi dubbi, fra onore analogo e doubleton, prevale l'onore analogo.
                 8 6 4 2
K Q 10 3               9 5
                 A J 7
La situazione impossibile ! Sul K est segnala. Ovest non è sicuro se sia onore o doubleton, Se Sud, con calma, liscia, ovest di solito continuerà permettendo a Sud di fare una presa a buon mercato col J. Non c'è realmente soluzione a questo dilemma, perchè est non sa se ovest attacca da AK o KQ ed ovest non sa se est segnala l'onore o il doubleton. Ovviamente se est ha appoggiato il colore il 9 indica un onore. Molti giocatori europei, per evitare ciò, attaccano di A da AK e di K da KQ, però quando si attacca di A da AK è difficile per il partner leggere l'attacco d'A se l'attaccante non ha il K per continuare.
NOTA mia : è il temibile colpo di Bath ! Se però c'è l'accordo (come suggerisce il mio istruttore), di attaccare di A da AK lunghi (5°/+) o da A6°, che chiede sempre il conto, e di K da AK corti (4°/-) o da KQ, che chiede sempre il gradimento, il colpo di Bath si evita !
Qui si attacca di K, che chiede gradimento, ed est semplicemente gioca il 5, rifiutando. Ovest capisce che il J è in sud e cambia aria...

Finita la "carrellata" di esempi di Kantar sul segnale di gradimento. Come vedete ci sono molte sfumature da considerare. Cedo alla mia passione di riassumere con regolette il tutto, ponendo come schema "base" quello del mio istruttore, ed aggiungendo un paio di eccezioni.

1) L'attacco di A (che proviene da AK 5° o A6°) chiede il conto.
2) L'attacco da K/Q/J chiede gradimento a meno che costi una presa. Es con la Q se J109x al morto.
3) Giocare la Q, come segnale di gradimento, promette il J
3) Su attacco di Q possibile segnalare il doubleton se AK al morto o se A/K e liscia (prenderà sud)
4) Su attacco di J possibile segnalare il doubleton se KQ al morto o se Q al morto e la gioca (impossibile che abbia A o K)

Superamenti
1) Sul K si sblocca l'A2° sempre.
2) Sulla Q si sblocca A2° o K2 a meno che costi una presa: con l'A se c'è il J al morto, col K se c'è il 10 al morto (Memo la terza inferiore)

Nessun commento:

Posta un commento